logo

venerdì 24/02 h18.30 LETTORI SELVAGGI l’opera-mondo di Giuseppe Montesano

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 24/02/2017
18:30 - 20:00

No Categorie


lettori selvaggi copertinaVenerdì 24 febbraio h 18.30

presentazione dell’opera-mondo di

Giuseppe Montesano

LETTORI SELVAGGI

dai misteriosi artisti della Preistoria

a Saffo a Beethoven a Borges

la vita vera è altrove

GIUNTI

ne parlano con l’autore

Antonio Franchini e Pietro Cheli

 Leggere per vivere ci risveglia dalla noia e dalla rassegnazione…
Non viviamo una vita vera, e demoni meschini ci tengono sepolti nella rabbia e nella paura: ma giorno dopo giorno, lasciando entrare in noi amori e stupori, forse possiamo diventare vivi.

 Scrittori, pensatori, artisti, scienziati, musicisti e altri inventori di paradisi artificiali.

Quest’opera-mondo, che racconta la creatività umana, la letteratura, il pensiero, le arti figurative e la musica, dai lirici greci a Bob Dylan, da Catullo a Maria Callas, dal Gilgamesh a Roberto Bolaño – ognuno può trovare il ”da/a” che preferisce, il più divertente, il più coerente, il più assurdo, il più iperbolico – è forse, prima di tutto, un atto d’amore. Amore verso la vita, prima ancora che verso la lettura, perché non c’è pagina, che parli di poesia T’ang, di sapienti indiani, di Marziale o di Friedrich Nietzsche, in cui non si intraveda nitidamente la vita del ragazzo, del giovane, dell’uomo che su quelle pagine si è entusiasmato, si è interrogato e ha sognato, e che di quelle pagine si è nutrito fino a tramutarle in sua carne e suo sangue.

“ Giuseppe Montesano ha scritto un libro impossibile e ci è riuscito. […] Non è un libro e nemmeno un’enciclopedia, ma una visione.” Roberto Saviano, La repubblica

 “ Questa non è un’antologia ma la festa di tutti i compleanni che l’umanità ha celebrato nel fare bellezza.” Alessandro D’Avenia, TuttoLibri – La Stampa

 “ È una ventata di aria fresca questo grandioso libro di Giuseppe Montesano […] Basta aprire il volume a caso e leggere qualche riga per capire che non se ne potrà fare a meno.” Pietro Cheli, Amica

GIUSEPPE MONTESANO è nato a Napoli. È autore dei romanzi Nel corpo di Napoli (Mondadori 1999, finalista al Premio Strega), A capofitto (Mondadori 2000), Di questa vita menzognera (Feltrinelli 2003, Premio Selezione Campiello e Premio Viareggio-Rèpaci) e Magic People (Feltrinelli 2005).
Ha tradotto molti scrittori francesi e curato opere di Dick, Savinio, Tournier, Malaparte, Hesse, Dumas, Ottieri. Ha scritto Il ribelle in guanti rosa. Charles Baudelaire (Mondadori 2007, Premio Vittorini) sul poeta di cui ha curato, con Giovanni Raboni, le opere per I Meridiani.
Collabora con il quotidiano “Il Mattino”.

Antonio Franchini è probabilmente il più noto e ammirato editor italiano (che è anche a sua volta scrittore), responsabile di scelte e pubblicazioni importantissime e di successo nella letteratura italiana degli ultimi decenni per Mondadori dall’ottobre scorso direttore editoriale di narrativa, italiana e straniera, saggistica e nella varia illustrata di Giunti.

Pietro Cheli è nato a Genova nel 1965. Giornalista e scrittore, dopo aver lavorato al Giornale, alla Voce e a Glamour si è occupato dal 1998 delle pagine di cultura e spettacoli de Il Diario. Ha collaborato ai programmi di Radiotre. Ha curato il libro di Ivano Fossati Carte da decifrare, è uno degli autori del testo teatrale Abecedario portato in scena da Giorgio Scaramuzzino, è con Guido Barbujani autore di Sono razzista, ma sto cercando di smettere (2008). Il suo blog si chiama Il Criticone. E’ vicedirettore di Amica.

invito montesano febbraio 2017