logo

VENERDI’ 13 FEBBRAIO h. 19.00 Siracusa. Dizionario sentimentale di una città.

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 13/02/2015
19:00 - 20:00

No Categorie


Siracusa OrtigiaVENERDI’ 13 FEBBRAIO h. 19.00

Siracusa

Dizionario sentimentale di una città.

di

Giuseppina Norcia

con foto di Mario Dondero

VandA.ePUBLISHING

Passeggiamo per Siracusa con Giuseppina Norcia fra eroi, ninfe e dei, tiranni, regine e imperatori che sbucano da strade e piazze, si rincorrono fra vicoli e mercati, nella favolosa girandola della storia.

Una città antica dove la strada più importante non si chiama Corso Vittorio Emanuele ma Corso Gelone, dove le prime favole che ai bambini si raccontano non sono quelle dei Fratelli Grimm ma i miti greci di Esiodo…

Una città straordinaria animata dalla voce della sua cantatrice.

Giuseppina Norcia ci racconta Siracusa dalla A alla Z con la S di sentimento e la E di emozione.

Approfondimenti…

copertina siracusaSempre, quando viaggiamo, in ogni luogo che stiamo visitando, desidereremmo trovare un amico, o l’amico di un amico. Una persona insomma che ci racconti il luogo con aneddoti, segreti, fatti, quotidianità che solo chi ci vive conosce. Se chi ti accompagna per le strade di una città è una voce che ne conosce gli aspetti più intimi, il viaggio cambia colore e i luoghi di quel posto, in fondo sconosciuto, diventano domestici, accoglienti. E il viaggio trova la sua giusta profondità.

Guida e romanzo insieme, questo libro racconta Siracusa attraverso la voce appassionata e colta di chi in questa città è nata e vive. Una città antica e originale, dove la strada più importante non si chiama Corso Vittorio Emanuele ma Corso Gelone, dove le prime favole che ai bambini si raccontano non sono quelle dei Fratelli Grimm ma i miti greci di Esiodo.

Una guida sentimentale che si recita a soggetto: Aretusa, Dionisio, ma anche Estasi, Invidia, Morti, sono alcuni dei temi scelti per attraversare e raccontare la città in una magica quanto soave tessitura di nozioni, emozioni e sentimento.

Giuseppina Norcia è nata a Siracusa nel 1973. Ama la musica, il mare, la buona cucina e i racconti intorno al fuoco. Da anni si occupa di divulgazione culturale, con particolare riferimento al teatro antico, alla cultura classica e alle sue “persistenze” nella contemporaneità. Ha realizzato progetti didattici con università italiane e straniere e ha lavorato per oltre dieci anni presso la Fondazione INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico). Negli ultimi anni ha tenuto corsi di drammaturgia antica e coordinato laboratori per ragazzi sul teatro classico, la lingua italiana e la trasformazione creativa dei conflitti. È autrice di contributi, di taglio sia scientifico sia divulgativo, relativi alla storia di Siracusa e alla messinscena contemporanea della tragedia greca, pubblicati su riviste specializzate (tra cui Dioniso), e di articoli sulla filosofia e sulla religione buddista. Con Giovanni Di Maria ha realizzato l’audiovisivo Le Ragioni di Antigone (Videoscope, 2006), monografia dedicata all’Antigone di Sofocle e ad alcune “riscritture novecentesche” del mito; è autrice del libro L’Isola dei miti. Racconti della Sicilia al tempo dei Greci (VerbaVolant, 2013).

Chi è VandA.

VandA. non è una bambola, non è un pesce e neanche un’operazione della Cia…

… è una casa editrice digitale, indipendente, che opera a livello globale secondo una logica di condivisione e complicità.

Punta su una piattaforma di contenuti e di autori di vario genere: fiction, non fiction, graphic novel, erotique, teatro, letteratura per bambini, in diverse lingue in tutto il mondo.

VandA. ePublishing è stata fondata a Milano l’8 marzo 2013 da tre professioniste nel campo editoriale.

Vicki Satlow (Boston, USA, 1968) nel 1999 fonda la Vicki Satlow Literary Agency, di cui è presidente. Rappresenta più di 50 autori provenienti da tutto il mondo e tradotti in oltre 40 lingue. Promuove inoltre scrittori provenienti da paesi come l’Iran, la Russia e il Giappone. Da marzo 2013 è partner di VandA. ePublishing Srl.

Angela Di Luciano (Siracusa, Italia, 1958), editor e pubblicista. Di formazione filosofica, dopo varie collaborazioni giornalistiche ed editoriali con gruppi leader e piccoli editori italiani, ha lavorato presso Garzanti, come redattore e capo Ufficio Stampa. È stata per tredici anni Senior Editor della Divisione Libri di Economia e Management del Gruppo 24 Ore. Ha introdotto in Italia gli studi sulla Womenomics e i suoi  testi teorici e pratici. Da marzo 2013 è partner di VandA. ePublishing Srl.

Silvia Brena (Milano, Italia, 1959), scrittrice e giornalista, ha una lunga esperienza come direttore di diverse riviste femminili italiane. Oggi è CEO di Network Comunicazione e insegna Teorie e Tecniche di Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano. Ha scritto saggi sulla questione femminile ed è autrice di romanzi per adolescenti. Da marzo 2013 è partner di VandA. ePublishing Srl.