logo

giovedì 24 ottobre h 19.15 Reading di Jonathan Lazzini – COMPAGNA LUNA lettura teatrale liberamente tratta dal libro di BARBARA BALZERANI

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 24/10/2019
19:15 - 20:00

No Categorie


Eskimo

GIOVEDI’ 24 OTTOBRE ORE

19.15

Reading di Jonathan Lazzini

(attore della Scuola del Piccolo Teatro di Milano)

COMPAGNA LUNA

 

lettura teatrale liberamente

tratta dal libro

Compagna Luna di Barbara Balzerani

Derive Approdi Editore

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA con APERITIVO e TAGLIERI. Scrivere a libreriadelmondooffeso@gmail.com inserire nell’oggetto READING COMPAGNA LUNA 24/10

Compagna luna, l’autobiografia di Barbara Balzerani, tra i massimi dirigenti delle Brigate Rosse.
Condannata a sei ergastoli, dal fondo delle celle dei carceri speciali, Barbara Balzerani riflette incessantemente sulla propria esperienza esistenziale arrivando a elaborare uno stile narrativo del tutto originale. A un profondo e intenso dialogo interiore riesce infatti ad alternare un’analisi asciutta e lucida del contesto politico che ha riguardato lei come altre migliaia di persone coinvolte nei conflitti politici degli anni Settanta.

«Non a tutto si rimedia, non tutto si cicatrizza. Nella specie di carcere allargato in cui vive, Barbara sa che non le saranno mai più abituali gli spazi e i tempi delle persone normali, che le è negato un senso da dare a un domani che non possiede. Per averli bisognava dunque arrendersi, darsi all’arrancata individuale, chiudere gli occhi, tacere? Compagna luna ha il grande merito di far parlare ciascuno di noi per come ha visto quegli anni»

(Rossana Rossanda).

«È un libro che vi toglie subito il respiro, perché ha il merito di iniettare verità in ogni parola, come succede quando la necessità di avere voce si fonda anche sul dono di saper dare spessore letterario all’io e agli altri pronomi che l’io sfaccettano, facendone la storia. Leggiamo e ci ricordiamo con vergogna, con nostalgia, che siamo stati diversi»

(Domenico Starnone).

«Questo libro, intessuto di parole e sentimenti che rispettano i sentimenti, il primo sulle Br che leggo fino in fondo, è stato per me una passione, una resuscitata passione del capirsi»

(Lidia Campagnano).