logo

mercoledì 22/03 h 18.30 I FIORI BLU: 3 incontri per riflettere insieme sulla contemporaneità…

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 22/03/2017 - 29/03/2017
Tutto il giorno

No Categorie


il-fiore-blu-novara“Qui il fango è fatto dei nostri fiori. – …dei nostri fiori blu, lo so.”

“Uno strato di fango ricopriva ancora la terra, ma qua e là piccoli fiori blu stavano già sbocciando.”

Raymond Queneau “I Fiori Blu”

TRE incontri, TRE mercoledì 1,15,22 marzo h 18.30

Tra utopia e rivoluzione: Una riflessione storico filosofica… nel tentativo di riflettere sulla contemporaneità e su che cosa può significare oggi “il movimento reale che supera lo stato di cose presenti”…

A cento anni dalla Rivoluzione d’Ottobre c’è chi ancora si chiede cos’è il COMUNISMO. Senza nostalgie o patetiche rievocazioni bensì uno sforzo per riflettere sulla contemporaneità e su che cosa può significare oggi “il movimento reale che supera lo stato di cose presenti”.

Un convegno a Roma (C17) per cinque giorni ha radunato i maggiori filosofi europei della Sinistra a discutere sul tema.

Nei tre appuntamenti proietteremo alcuni interventi del convegno che riteniamo significativi e che rispondono a sensibilità diverse (Mario Tronti, Luciana Castellina, Alain Badiou e Toni Negri). Ne discuteremo tra di noi nella convinzione che il crollo del muro, per certi versi positivo, non ha sotterrato le coscienze e tantomeno il pensiero.

Mario Tronti: è uomo politico, filosofo e scrittore. Negli anni Cinquanta aderisce al Partito comunista italiano. Nella sua riflessione intellettuale accoglie e rielabora politicamente la grande cultura della crisi novecentesca. Con Raniero Panzieri anima la rivista «Quaderni Rossi». Dirige poi «Classe Operaia». Partecipa a «Contropiano». Fonda «Laboratorio politico».

 Luciana Castellina: attivista politica, giornalista e intellettuale, è stata tra i fondatori del quotidiano «il manifesto». Dal 1976 al 1994 è stata parlamentare, prima con il Partito Comunista e successivamente con il Partito della Rifondazione Comunista.

 Alain Badiou: è un filosofo, commediografo e scrittore francese. Ha a lungo insegnato all’università di Paris VIII Saint-Denis Vincennes, ed è attualmente professore all’École Normale Supérieure di Parigi.

Toni Negri: è un politico, filosofo e sociologo italiano, tra i più noti pensatori e teorici della nuova sinistra italiana tra la fine degli anni sessanta e gli anni ottanta.