logo

mercoledì 6 giugno h 18.30 Gianni Turchetta, Mario Ricciardi, Eugenio Allegri e Salvatore Maira per DIECIMILA MULI. Un romanzo di uomini e bestie” Bompiani

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 06/06/2018
18:30 - 19:30

No Categorie


mercoledì 6 giugno h 18.30

Gianni Turchetta, Mario Ricciardi, Eugenio Allegri, Salvatore Maira

presentano

“Diecimila muli. Un romanzo di uomini e bestie”

di Salvatore Maira

Bompiani

Sicilia, 1949. Il giovane commerciante di bovini Peppino Maiorana affronta una meravigliosa impresa: fornire diecimila muli alla Grecia come risarcimento dei danni di guerra. Dovrà trovare le bestie in tutta l’isola, farle arrivare a Messina, sottoporle all’esame di una commissione e imbarcarle per il Pireo, centocinquanta alla volta, anticipando le spese con denaro che non possiede. Prodigiosamente l’avventura impossibile prende il via. Davanti al mare si anima una città provvisoria di contadini, mercanti, sensali, spie e prostitute, una folla di personaggi disperati, comici, soli, che cercano con molta immaginazione e senza troppi scrupoli di reinventarsi un’esistenza sulle macerie della guerra finita da poco. Maiorana si ritrova a fronteggiare due ostacoli enormi, la sua famiglia e la mafia, ma prosegue ostinato, zigzagando tra dubbi e minacce, convinto che il tempo delle antiche soggezioni sia finito per sempre e che quella sia l’occasione della sua vita. Troverà un singolare alleato in Giulio Saitta, commissario di polizia segnato da un lutto che alimenta il suo desiderio di vendetta. Le indagini solitarie di Saitta si allargano alla strisciante sovversione neofascista e s’intrecciano con le vicende degli omicidi impuniti di cinquanta sindacalisti capi contadini, della guerriglia di Salvatore Giuliano, delle stragi – prima fra tutte quella di Portella della Ginestra – che rischiano di trasformare la Sicilia in un lago di sangue.

Salvatore Maira

Studioso di letteratura contemporanea (è laureato in Lettere e Filosofia ed è ricercatore di Letteratura Italiana all’Università di Roma) dal 1974 al 1977 lavora per una casa editrice, poi esordisce alla regia con un telefilm giallo per la RAI. Nel 1978 è ideatore e co-sceneggiatore di una miniserie in cinque puntate tratta dai racconti polizieschi di don Isidro Parodi scritti nel 1942 da Jorge Luis Borges e Adolfo Bioy Casares.

Nel 1999 dirige Amor nello specchio, tratta della commedia di Giovan Battista Andreini, di cui aveva curata un’edizione critica.

Negli ultimi anni ha anche preso parte all’attività della Fondazione Cinema nel presente (ideata da Citto Maselli), partecipando a film collettivi come quello sui fatti del G8 di Genova e dirigendo un documentario sul crollo della scuola di San Giuliano di Puglia (dove morirono 27 bambini e un’insegnante) causato dal terremoto del Molise del 2002.

Il suo film più recente Valzer, girato con un unico piano sequenza ha fatto vincere il premio Pasinetti e una menzione speciale allo stesso Maira) in occasione della 64ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Eugenio Allegri, Maestro della Commedia dell’arte, regista, drammaturgo e amico carissimo…  http://www.eugenioallegri.it/storia/

Gianni Turchetta insegna Letteratura italiana contemporanea alla Statale di Milano. Ha pubblicato “Dino Campana, biografia di un poeta” (Marcos y Marcos 1985; Feltrinelli, 2003), “Gabriele d’Annunzio” (Morano), “La coazione al sublime” (La Nuova Italia), “Il punto di vista” (Laterza), “Critica, letteratura e società” (Carocci) e molti saggi su autori e testi dell’Ottocento e del Novecento («Il Conciliatore», Collodi, Salgari, Tozzi, Gadda, Moravia, Cassola, Fortini, Sciascia, Mastronardi, Testori, Consolo, Tadini, la narrativa comica). Ha curato “L’Opera completa di Vincenzo Consolo” (Mondadori) e edizioni di D’Annunzio, Pirandello, Campana. Ha tradotto “La schiuma dei giorni” e “Lo strappacuore” di Boris Vian (Marcos y Marcos).

Mario Ricciardi docente di Filosofia del diritto all’Università Statale di Milano è il nuovo direttore della rivista “il Mulino”, una delle più prestigiose riviste di scienze sociali, fondata a Bologna nel 1951. Il professor Ricciardi, che succede a Michele Salvati, professore emerito di Economia politica dell’Università Statale di Milano, guiderà la rivista nel triennio 2018-2020 alla testa di un comitato di direzione composto da Massimo Livi BacciPaolo PombeniCarlo TrigiliaGianfranco Viesti e Bruno Simili, riconfermato nel ruolo di vicedirettore. Classe 1967, Mario Ricciardi insegna anche alla Luiss-Guido Carli di Roma, dopo periodi di studio e ricerca presso la University of Manchester e la Queen’s University di Belfast. Nel 2018 “il Mulino” entra nella sua 67ª annata, mantenendo la periodicità bimestrale e proseguendo in parallelo la pubblicazione quotidiana di note e interventi sul sito rivistailmulino.it.

diecimila muli