logo

martedì 5 maggio :) Bajani-per-l’infanzia: Pantera e Principe con Andrea Bajani e Mara Cerri

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 05/05/2015
19:00 - 20:00

No Categorie


bajani principe pantera

martedì 5 maggio h. 19.00

Torna in libreria Andrea Bajani in una serata dedicata all’infanzia…

Bajani-per-l’infanzia:

Pantera e Principe

con Andrea Bajani e Mara Cerri e le tavole originali delle illustrazioni della pantera…

La pantera sotto il letto di Andrea Bajani illustrazioni di Mara Cerri orecchio acerbo editore

Un papà e la sua bambina di fronte alla notte. In quella casa di montagna, circondati dal silenzio, la bambina sa bene che nel buio tutto sparisce e così ha stretto un patto con il padre: per non essere inghiottita dalla notte, potrà tenere una vecchia padella sotto il letto per eventuali pipì notturne. Il sonno non arriva e al suo posto invece, puntuale, il bisogno impellente. Sotto il letto, tuttavia, la bambina non trova solo la padella: una pantera, nera e misteriosa come la notte, la sta aspettando. Guardarla negli occhi è un po’ come guardare la notte: entrambe fanno paura, ma entrambe si possono esplorare. I grandi credono che basti una lampadina per riavere indietro il mondo che l’oscurità ha rapito, ma anche il papà, durante quella notte magica, dovrà darle ragione: oltre la porta di casa davvero non c’è più nulla. Ma la bambina ha guardato negli occhi la pantera e ora conosce il mistero del buio. E allora sarà facile e bello cavalcare la notte con la sua padella, come farebbe con una tavola da surf sopra il mare.

ll Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupery traduzione e cura di Andrea Bajani Giulio Einaudi Editore

Quest’anno sono scaduti i diritti del Piccolo Principe, io ho scelto la nuova traduzione a cura di Andrea Bajani…

Andrea Bajani

“In generale, la confusione tra reale e onirico mi diverte, forse perché da una parte sola non ci so stare.” Così dice di sé Andrea Bajani, e come non riesce a scegliere tra il mondo concreto e quello dei sogni, così non riesce a decidersi tra racconto e romanzo, tra teatro e reportage, finendo per frequentarli tutti. Sempre con notevole successo, testimoniato da una lunga sequenza di premi. Tra i suoi titoli a noi piace ricordare “Mi riconosci” (Feltrinelli, 2013), caloroso omaggio e storia dell’amicizia con Antonio Tabucchi; “Ogni promessa” (Einaudi 2010); “Domani niente scuola” (Einaudi 2008); “Se consideri le colpe” (Einaudi 2007), “La vita non è in ordine alfabetico” (Einaudi, 2014). Oltre a scrivere, ad Andrea non dispiace tradurre, e lo fa con disinvoltura dal francese e dall’inglese.Trovando sempre modo di occuparsi delle immagini, sia di quelle fisse sia di quelle in movimento. È infatti membro del Consiglio scientifico della Fondazione Europea del Disegno e della giuria del Festival Internazionale del Film di Locarno. Nel catalogo di orecchio acerbo “La pantera sotto il letto”, illustrato da Mara Cerri.

Mara Cerri

Come l’ha definita Goffredo Fofi sul Sole 24 ore “elegante e trasognata capofila di una famiglia di disegnatori provenienti dalla più che meritevole scuola d’arte di Urbino”, è considerata uno dei più promettenti giovani artisti del nostro paese. Il suo segno poetico ha attraversato i libri delle principali case editrici italiane. Collabora con numerosi quotidiani e riviste tra cui “Il manifesto”, “Lo straniero”, “Diario”, “Carta”, “Internazionale”. Ha partecipato alla “Mostra Illustratori” della Fiera del Libro di Bologna, alla Biennale di Illustrazione di Bratislava e a quella portoghese “Illustrarte”. Fra i suoi libri ricordiamo: “L’Anima Nuvola”, “Fuoco”, (Fatatrac); “Dentro gli occhi cosa resta” (testi e illustrazioni- Fatatrac); “Dagli Appennini alle Ande” (E/O editore); “La Traviata” (Grimm Press, Taiwan); “Cleopatra” e “12 storie di principesse”(EL editore); “Fili”, “Ippolita la bambina perfetta” (Arka editore); “La bambina di ghiaccio” (Emme edizioni); “Storia di Pilina” e “Guarnatalla” (Carthusia edizioni); Antologia “In volo” sezione poesia (Zanichelli); “Parole perdute” (testi e illustrazioni- Grimm Press, Taiwan); “Piccole donne” ( Fabbri editori); “La spiaggia di notte” (E/O); “Storia di Giacobbe” e “Giuditta e Oloferne” (Fabbri editori-Corriere della Sera); “Gâteaux et chapeaux” (Milan editions). In collaborazione con Magda Guidi, ha realizzato il cortometraggio d’animazione “Via Curiel 8”, tratto dall’omonimo libro, vincitore del Torino Film festival 2011 Sezione Corti. Nel catalogo di orecchio acerbo, oltre alla nuova edizione di “Via Curiel 8″(libro + dvd, 2012) “A una stella cadente” (Nuova Edizione, 2007), “Via Curiel 8” (2009), “Banchi di nebbia” (2010), catalogo dell’omonima mostra collettiva, “Il nuotatore” (2013).