logo

dal 17 al 31 gennaio h 18.30 LA VITA AGRA Aperitivo Letterario – a causa della grande richiesta consigliamo la prenotazione

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 17/01/2018 - 31/01/2018
Tutto il giorno

No Categorie


APERITIVO LETTERARIO – LA VITA AGRA

dal 17 gennaio alle ore 18.30 tutti i giorni fino al 31 gennaio

foto fb vita agra aperitivoA partire dal libro LA VITA AGRA di Luciano Bianciardi, dal mese di gennaio presenteremo le Cantine Regionali produttori dei vini che serviremo,ogni mese, legate a un libro o a uno scrittore, legando così la cultura locale del cibo a uno scrittore o a un libro della stessa regione.

da Mercoledì 17 gennaio alle ore 18.30 tutti i giorni fino al 31 gennaio

sarà la Cantina POGGIO TREVVALLE

di Campagnatico (Grosseto-Toscana)

che sarà presentata da Marc Pavia sommelier esperto di vini titolare di GRAPPOLI&LUPPOLI

Presenteremo 2 vini di ottima qualità della Tenuta…

  • MORELLINO DI SCANSANO “PASSERA”.‘Passera’ è il nostro Morellino fatto nel solco della tradizione, assemblando mosto fiore e vino di prima pressatura delle vinacce. Al naso ha piacevoli aromi di frutta rossa matura. Al gusto impattano tannini maturi e potenti che si uniscono a sapori di ciliegia e fragola in un assaggio piacevolmente fresco. Sangiovese 100%.

 

  • MONTECUCCO ROSSO.Un vino morbido e di grande piacevolezza. E’ prodotto con uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, questi ultimi provenienti dai vigneti impiantati sul versante nord di Poggio Trevvalle, dove i terreni sono sabbiosi con la presenza di qualche banco di argilla. E’ un vino di gran struttura e corpo. Ha profumo di mora e ribes, sentori balsamici, di chiodi di garofano e di cacao. Finale asciutto ma dolce.

La degustazione verrà accompagnata da un piattino di prodotti tipici toscani con

 Salsiccia secca toscana.Tipica della tradizione contadina della Val d’ Orcia la salsiccia secca era uno degli insaccati più usati per la colazione di metà mattina, (chiamata dai nostri avi cuculo) perché gustosa e pratica da asporto quando i nostri nonni andavano a lavoro nei campi. Una volta selezionate, le carni di maiale, di solito provenienti dalla spalla (parte magra) e dal rigatino (parte grassa) vengono macinate, condite con sale pepe e aromi naturali, come l’aglio, insaccate e messe a stagionare per circa 40 giorni.

  • Formaggio di pecora Il Rosso.Prodotto con latte di pecora pastorizzato, fermenti, caglio e sale delle saline di Volterra. Tendente al giallo paglierino e leggermente occhiato, al naso si percepisce una fragranza di burro e vegetale in bocca è un’esplosione di gusto dove possiamo sentire i veri sapori del territorio toscano.
  • Zucchine filate Tenuta Astrone.Le zucchine filate della Tenuta Astrone sono un prodotto genuino al 100% perché le zucchine vengono lavorate appena dopo la raccolta, tagliate e insaporite con menta fresca.
  • Crostino toscano.Fegatini di pollo 70%, olio di girasole, ortaggi misti (cipolla,capperi, aglio, carota, sedano,salvia), burro, pasta di acciughe, sale, vino bianco, succo di limone, pepe.

CALICE DI VINO + PIATTINO DEGUSTAZIONE PRODOTTI TIPICI TOSCANI € 13,00

CALICE DI VINO + PIATTINO DEGUSTAZIONE PRODOTTI TIPICI TOSCANI + LIBRO LA VITA AGRA € 20,00

 Luciano Bianciardi (Grosseto, 14 dicembre1922 – Milano, 14 novembre1971) è stato uno scrittore, saggista, giornalista, traduttore e critico televisivo italiano. Contribuì significativamente al fermento culturale italiano nel dopoguerra, collaborando attivamente con varie case editrici, riviste e quotidiani. La sua opera narrativa è caratterizzata da punte di ribellione verso l’establishment culturale, a cui peraltro apparteneva, e da un’attenta analisi dei costumi sociali nell’Italia del boom economico, tanto che alla finzione narrativa si mescolano spesso brani saggistici che sfociano sovente nella sociologia.

SU PRENOTAZIONE ALLO 02 36 52 07 97 PIAZZA SAN SIMPLICIANO 7 20121 MILANO (MM Lanza)