logo

Giovedì 5 novembre alle 19.00 ONLINE con GIORGIO FALCO e SABRINA RAGUCCI FLASHOVER INCENDIO A VENEZIA Giulio Einaudi Editore

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 05/11/2020
19:00 - 20:30

No Categorie


Giovedì 5 novembre alle 19.00 online

flashover copertinaGIORGIO FALCO e SABRINA RAGUCCI

FLASHOVER

INCENDIO A VENEZIA

Giulio Einaudi Editore

Quando l’incendio si spegne, Flashover è il libro per capire il mondo che resta.

Giorgio Falco ha scritto un libro che come un incendio illumina e divora il suo oggetto: ricostruzione di una storia vera e sua decostruzione; romanzo di un’ossessione; indagine sul desiderio e sul potere del denaro di trasformare le cose e i corpi; ritratto in maschera degli ultimi quarant’anni di storia italiana, autobiografia di tutti.

Libreria del Mondo Offeso

Una comunità in una Società estranea al nostro sentire.

Un insieme di persone (e non solo), di umori, di idee, di ideali, di valori, di comportamenti.

Abbiamo bisogno l’uno dell’altro, l’una dell’altra.

E ancora proviamo a riflettere attraverso la letteratura su come siamo arrivati a questo punto di non ritorno, di molto probabile estinzione.

Lo facciamo insieme a Giorgio Falco e Sa(brina) Ragucci impegnati da sempre a riflettere sulla società contemporanea sui comportamenti e le ritualità. Attraverso la letteratura e la fotografia. Attraverso la sua lingua battente già piena di immagini. A partire dal loro ultimo libro FLASHOVER per Giulio Einaudi Editore.

Il libro naturalmente è in vendita presso di noi (libreria fisica) sia online attraverso Bookdealer (https://www.bookdealer.it/libreria/385/libreria-del-mondo-offeso) CON SPEDIZIONE A DOMICILIO IN TUTTA ITALIA E ALL’ESTERO.

L’incontro è gratuito, non siamo attrezzati diversamente siamo troppo piccoli, confidiamo nella vostra sensibilità nel riconoscere il “nostro lavoro” (libreria, autori, editori, curatori, stampatori, grafici, promotori, distributori, logistica, trasportatori…) acquistando i libri da noi.

Grazie,

Laura, Marco e tutti noi/voi

Per aggiornamenti, domande e ordini potete scriverci a libreriadelmondooffeso@gmail.com o telefonarci.

Per essere inseriti nella nostra newsletter andate sul nostro sito: www.libreriadelmondooffeso.it.

Vi aspettiamo Giovedì 5 novembre alle 19.00 online, in diretta quasi come intorno a un tavolo a “viso scoperto” in videoconferenza dove tutti possono interagire in diretta come fossimo insieme in libreria.

La piattaforma che utilizziamo è gotomeeting.

Per il collegamento dalle h  18.30 di giovedì potete cliccare sul seguente link:

https://global.gotomeeting.com/join/939515205

E sul campo PARTECIPA inserire: 939515205


Il libro:

La sera del 29 gennaio 1996 un incendio illumina il cielo di Venezia: il teatro La Fenice brucia. L’incendio è stato appiccato dal titolare di una piccola ditta in ritardo sulla fine dei lavori per il restauro del teatro. Giorgio Falco ha scritto un libro che come un incendio illumina e divora il suo oggetto: ricostruzione di una storia vera e sua decostruzione; romanzo di un’ossessione; indagine sul desiderio e sul potere del denaro di trasformare le cose e i corpi; ritratto in maschera degli ultimi quarant’anni di storia italiana, autobiografia di tutti.

«C’è qualcosa di malinconico in ogni flashover su cui incombe la distruzione: la distruzione portata da se stesso, la distruzione di se stesso». Il flashover identifica il momento di transizione tra un incendio in crescita e un incendio nella sua fase matura: la temperatura è altissima e uniforme, il fuoco ha raggiunto la totalità delle superfici disponibili, tutto brucia all’unisono. Giorgio Falco ha scritto un libro che come un incendio illumina e divora il suo oggetto: ricostruzione di una storia vera e sua decostruzione; autobiografia di tutti, ritratto in maschera – e di una maschera – degli ultimi quarant’anni di storia italiana; romanzo di un’ossessione; iconotesto in cui le fotografie inchiodano le parole, in un autentico controcanto che brucia sotto traccia fino all’esplosione finale; interrogazione del denaro, del suo potere distruttivo e seduttivo; indagine sul desiderio, il desiderio di cose, di possesso, di riconoscimento, ma anche sul suo opposto: il desiderio di oblio, di silenzio, di distruzione. Come la fiamma che costantemente si sottrae, mobile e sfuggente, Flashover è un libro ibrido, che eccede qualsiasi definizione perché coincide solo con se stesso.