logo

domenica 17/12 h 12.00 incontro con Enrico Ianniello e Gianluca Folì ci parlano di Isidoro Sifflotin…

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 17/12/2017
12:00 - 13:00

No Categorie


domenica 17 dicembre  h 12.00

incontro con Enrico Ianniello e Gianluca Folì

che ci parlano di Isidoro Sifflotin…

Io credo che non si è mai soli nella costruzione e nella condivisione di un’opera creativa.

mk-isidoroCi sono gli artisti e ci sono i fruitori delle opere che tanto quanto gli artisti ne diventano portavoce. Si appropriano delle opere e le fanno volare…

Enrico Ianniello ha scritto e partorito per tutti noi La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin

Gianluca Folì, con la sua matita e la sua sensibilità lo ha accolto nel suo immaginario e lo ha materializzato ai nostri occhi vincendo anche il prestigioso premio della Society of Illustrators 58th Gold Medal.

La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin è un romanzo magico che riesce a toccare le corde universalmente.

Lo dico con cognizione di causa visto che in questi due anni da libraia innamorata ho “spacciato” oltre 300 copie di questo libro… soprannominando il libro “la pillola” della Libreria del Mondo Offeso con risultati davvero umanamente sorprendenti. Come raramente capita. La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin arriva a tutti, ma proprio tutti. Senza distinzione di genere, strato sociale o età.  La vita prodigiosa si Isidoro Sifflotin fa bene! 

Domenica facciamo due chiacchiere informali con Enrico e Gianluca che ringrazio davvero tanto, tanto, tanto di avere accettato l’invito!

E, Gianluca ci porta le sue creature con cui si è divertito a giocare materializzando Isidoro…

Grazie!

Avviso ai lettori, NON POTETE MANCARE ASSOLUTAMENTE!!!

Grazie 🙂

04
Enrico Ianniello (Caserta, 1970) è un attore, regista e traduttore. Ha lavorato a lungo nella compagnia di Toni Servillo. Dal catalano ha tradotto le opere di Pau Miró. Al cinema ha lavorato con Nanni Moretti, in televisione è il commissario Nappi della serie “Un passo dal cielo”. La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin (2015), il suo primo romanzo, ha vinto il Premio Campiello Opera Prima 2015 e diversi altri premi, tra cui Il premio John Fante Opera prima 2015 e il premio Selezione Bancarella 2015.
Gianluca Folì is a elegant and brilliant italian illustrator.
His illustrations are graphic tours de force between chromatic and formal poems. In a surreal balance. Each subject, from adults culture to children’s books, benefits from his sophisticated artistry and empathy. From his studio between the Castelli Romani vineyards, he collaborates with different clients around the world.

www.gianlucafoli.com

La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin

di Enrico Ianniello

Giangiacomo Feltrinelli editore

Sulla caviglia dello stivale Italia, là dove sta l’osso pezzillo, nasce il nostro eroe, Isidoro Sifflotin. Nella casetta di Mattinella, che sta su da trecento anni e “non crollerà mai”, il prodigioso guagliunciello Isidoro affina una dote miracolosa, ricevuta non si sa come da Quirino – il padre strabico, poetico e comunista – e da Stella, la mamma pastaia. Qual è questa dote? La più semplice: Isidoro sa fischiare, e fischia in modo prodigioso. Con il suo inseparabile merlo indiano Alì dagli sbaffi gialli, e l’aiuto di una combriccola stralunata, crea una lingua nuova, con tanto di Fischiabolario, e un messaggio rivoluzionario comincia magicamente a diffondersi. Proprio quando il progetto di un’umanità felice e libera dal bisogno sta per prendere forma, succede qualcosa che mette sottosopra l’esistenza di Isidoro. “Tutto quello che cresce si separa”: con addosso questo insegnamento di mamma Stella, Isidoro, ormai ragazzo, scopre Napoli e si imbatte, senza neanche rendersene davvero conto, in un altro linguaggio prodigioso e muto: quello dell’amore.
È come se il fischio di Enrico Ianniello chiamasse a raccolta intelligenza del cuore, miracoli dell’immaginazione, gioia dell’invenzione. Isidoro Sifflotin è un sicuro amico di tutti i buoni lettori. Un appuntamento irrinunciabile.

“Chi non ha sofferto, canticchia. Chi ha sofferto, canta!”

 

04