logo

dal 23 al 25 ottobre siamo al Laboratorio Formentini per l’editoria… Bookcity Milano 2015

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 20/10/2015 - 25/10/2015
Tutto il giorno

No Categorie


 

testata lab formentini bookcityVENERDì 23 OTTOBRE 2015 – prima giornata

09.45 – LIBRINNOVANDO IL FUTURO DEL LIBRO

eBook, Biblioteche, Digital Storytelling, Librerie ed editori digitali. Con Nicola Cavalli, Alessandro Gallo, Salvatore Nascarella, Marco Giacomello, Giulio Blasi, Francesco D’Amato, Sandra Furlan, Pieraldo Lietti, Bruno Mari, Elisabetta Bucciarelli, ConiglioViola, Chiara Beretta Mazzotta, Adriano Guarnieri, Michela Gualtieri, Matteo Cuturello, Silvia Brena, Andrea Coccia, Marco Vigevani e Alessandro Zaccuri

16.30 – DIGITALI E COLLABORATIVI

I nuovi spazi sociali della biblioteca pubblica. Intervengono: Maria Stella Rasetti, Direttore della Biblioteca San Giorgio di Pistoia; Luca Vittonetto, Responsabile delle applicazioni informatiche delle Biblioteche civiche torinesi; Debora Mapelli, Referente social e media network, Sistema bibliotecario del Vimercatese. Coordina Stefano Parise, Direttore del Settore biblioteche del Comune di Milano.
A cura dell’Associazione Biblioteche oggi

18.00 – LAVORARE IN MONDADORI TRA GLI ANNI ’30 E GLI ANNI ’60

Cosa significava lavorare in Mondadori quando Lavinia Mazzucchetti, Niccolò Gallo ed Elio Vittorini erano consulenti rispettivamente per la narrativa tedesca, italiana e angloamericana? E che peso aveva la regia di Luigi Rusca, uomo di fiducia di Senatore Borletti? Protagonisti nell’ombra di una macchina editoriale da cui forse abbiamo qualcosa da imparare. L’incontro, curato da Fondazione Mondadori, vede la partecipazione di Mariarosa Bricchi, Enrico Decleva, Edoardo Esposito, Gian Arturo Ferrari e Gian Carlo Ferretti. Modera Luisa Finocchi.

19.30 – VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA MILAN A PLACE TO READ

Una serata speciale: dopo l’incontro, alle 18 – presso la Fondazione Pini, Corso Garibaldi 2 – con Mario Andreose, autore di Uomini e libri (Bompiani, 2015) e Luca Formenton dal titolo Nelle case dei maestri: scrittori ed editori a Milano, visita guidata alla mostra Milan, a place to read – Milano da leggere. Infine, un aperitivo nel Cortile letterario.

SABATO 24 OTTOBRE 2015 – seconda giornata

10.00 – IL SENSO DELLE NUVOLE
Traduzione e fumetto. Con i fumettisti Paolo Bacilieri e Sergio Ponchione e i traduttori Francesca Martucci, Andrea Plazzi ed Elisabetta Sedda. Modera Annalisa Di Liddo.
A cura di AITI e STradE.

13.30 – UN APERITIVO PER I TRADUTTORI
Un aperitivo per i traduttori, a cura di Babel Festival di letteratura e traduzione e BooksinItaly.

15.00 – A PROPOSITO DELLA LEZIONE DI IGNORANZA DI PENNAC
Chi regala il piacere della lettura? Incontro sul libro di Daniel Pennac, Una lezione d’ignoranza, con la partecipazione di Anna Cederna, Pietro Linzalone, Yasmina Melaouah, Liliana Rampello e Patrizia Ruju.

16.30 – BREAKING BAD CONTRO MADAME BOVARY?
Le serie tv sono meglio dei romanzi?
Negli ultimi quindici anni le serie tv sono entrate prepotentemente nella nostra area di lettura: hanno ampliato in modo inedito i confini della fiction letteraria, creato nuovi pattern narrativi, una varietà di rimandi con tutto ciò che è romanzesco e dato vita a eroi-icona che vivono tanto nei generi quanto nella quotidianità. L’incontro, curato da Fondazione Mondadori e “Tirature”, vede la partecipazione di Donato Carrisi, Aldo Grasso, Cinzia Scarpino e Luca Ussia. Modera Raffaele Cardone.

18.00 – LA GRAZIA VIAGGIAVA DENTRO MILANO
A vent’anni dalla morte di Grazia Cherchi si ricostruisce il ritratto di una donna che è stata per anni tra i protagonisti del mondo culturale italiano; ricordata anche per quegli spostamenti metropolitani, milanesi, che l’hanno trovata sempre con un libro tra le mani, vera globetrotter della cultura. Attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuta e le è stato amico, si vogliono ripercorrere le tappe dell’esistenza di Grazia Cherchi: dai «Quaderni Piacentini» alla rubrica sull’«Unità» alla scoperta di autori che oggi sono tra i maggiori scrittori italiani. Incontro con Michela Monferrini, Alberto Rollo, editor Feltrinelli e Vincenzo Cottinelli, fotografo.

19.30 – CIVISMO POLITICO, UNA MEDICINA UTILE ALLA NOSTRA DEMOCRAZIA?
Con Stefano Rolando, Giuliano Pisapia, Gianluca Vago, Ferruccio De Bortoli.

DOMENICA 25 OTTOBRE 2015 – terza giornata

10.00 – UN VIAGGIO SENZA APPRODO

Tutti i retroscena dell’editing. Incontro con Benedetta Centovalli, Giunti, Giorgio Pinotti, Adelphi, Laura Cerutti, Feltrinelli, sul libro Correggimi se sbaglio. I retroscena tra autore ed editor.

11.30 – PROFESSIONE EDITORIA

Fare l’editor. L’editor è una figura mitica in editoria. È colui che decide le sorti di un libro e che, soprattutto, valuta se pubblicare o meno il libro. In un paese in cui tutti scrivono e pochi leggono, l’editor si sente continuamente dire “Che bel lavoro che fai! Quanto ti invidio!”. Ma è davvero un così bel lavoro? Con Elisabetta Migliavada, direttrice editoriale della narrativa Garzanti e Alessandra Selmi, Editor freelance e scrittrice. Modera l’incontro: Matteo Brambilla.

12.30 – PROFESSIONE EDITORIA

Il social manager in editoria. Il libro è stato pubblicato. Si tratta ora di farlo conoscere e cosa meglio della rete per promuoverlo? Come convertire fan e follower in clienti? Come trasformare i lettori in testimonial che parlano della casa editrice e dei suoi prodotti? Come coinvolgere i lettori in modo che siano loro a valorizzare il prodotto? Con Davide Giansoldati, social media strategist, Claudia Consoli, social media manager, Viola Marconi, Bookrepublic. Modera l’incontro: Mauro Zerbini.

15.00 – LEGGERE A SCUOLA

Con Giusi Marchetta e Christian Raimo. I ragazzi fuggono dalla pagina scritta: le storie le trovano in tv, le informazioni su Google, e la bellezza se la cercano addosso. Verrebbe quasi voglia di arrendersi e lasciarli andare. Oppure no. Giusi Marchetta mette a frutto la sua esperienza di insegnante e di lettrice appassionata per raccontare agli altri insegnanti, ai genitori e anche ai ragazzi che il desiderio di leggere si può e si deve trasmettere. Perché leggere, dopotutto, può ancora cambiare la vita.

18.00 – MILLE TITOLI DELLA “MEMORIA” SELLERIO

Reading con immagini per festeggiare il millesimo titolo della collana “La Memoria”. Il libro La memoria di Elvira ne onora il ricordo e ne festeggia il traguardo, nel racconto di ventitré tra autori e collaboratori della casa editrice.

20.00 – NON UN AMORE NEMMENO UNA POESIA MA UN PROGETTO

Dopo le gloriose stagioni della galleria Apollinaire e del bar Jamaica, Brera torna a essere un luogo di aggregazione intorno alla poesia, alla sua vitalità ed energia. Un osservatorio permanente, un luogo concreto per discutere sulla grande tradizione del Novecento e sul significato del fare poesia oggi. Con Maurizio Cucchi, Antonio Riccardi, Mario Santagostini, Alberto Pellegatta, Tommaso Di Dio, Maria Borio, Dina Basso e Luca Minola. A cura di Marco Corsi – Spazio Poesia.

www.laboratorioformentini.it

www.fondazionemondadori.it