logo

CONVERSAZIONE IN SICILIA Aperitivo Letterario per tutto il mese di febbraio

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 01/02/2018 - 28/02/2018
Tutto il giorno

No Categorie


Per tutto il mese di febbraio

CONVERSAZIONE IN SICILIAAPERITIVO LETTERARIO

A partire dal libro CONVERSAZIONE IN SICILIA di Elio Vittorini, ontinuiamo a presentare le Cantine Regionali produttori dei vini che serviremo legate a un libro o a uno scrittore della stessa regione.

L’Azienda vinicola siciliana che presenteremo è FONDO ANTICO

in collaborazione con Grappoli e Luppoli

  Con i suoi vini:

  •  NERO D’AVOLA. Tipo: Vino Rosso.Denominazione: DOC Sicilia.Uve: Nero d’Avola.Sistema di allevamento: Controspalliera, cordone speronato.Vinificazione: Macerazione sulle bucce per 10/12 giorni in larghi vinificatori di acciaio inox a temperatura controllata. Affinamento: in serbatoi di acciaio e in bottiglia.Gradazione Alcolica: 13,5 % vol.
  • PER TE.Tipo: Vino Rosso. Denominazione: IGT Terre Siciliane. Sicilia Uve: Sistema di allevamento: spalliera potata a Cordone speronato. Vinificazione: Macerazione sulle bucce per 10/12 giorni in vinificatori di acciaioinox a temperatura controllata. Affinamento: in serbatoi di acciaio e in Bottiglia. Gradazione Alcolica: 12,5 % vol.

 Piattino degustazione di prodotti tipici siciliani 

  • PROSCIUTTO DI MAIALINO NERO DEI NEBRODI (tagliato al coltello) o PANCETTA DI MAIALINO NERO DEI NEBRODI. Di taglia piccola e mantello scuro (caratteristica delle razze suine autoctone italiane), i suini Neri dei Nebrodi sono allevati allo stato semibrado e brado nella zona di Messina in ampie aree adibite a pascolo con alberi di castagni.
  • FORMAGGIO DI PECORA PRIMO SALE CON CREMA DI PISTACCHIO.Ingredienti: latte di pecora pastorizzato, caglio, sale, fermenti, pistacchio in grani, trattato in superficie con crema di pistacchio. Sarà accompagnato da Miele di Arancia oppure da Marmellata di Mandarino tardivo di Ciaculli oppure ancora da Confettura di fichi d’india.
  • CAPONATA SICILIANA.Gli ingredienti sono: melanzane, olive verdi o bianche, cipolla, sedano, capperi, salsa di pomodoro, olio, sale, aceto e zucchero. La ricetta originale prevede rigorosamente che le melanzane da friggere siano tagliate a tocchi non piccoli, olive siciliane intere schiacciate e senza osso, tocchetti di sedano ben visibili, capperi siciliani e agrodolce marcato, cipolle tagliate a pezzi piccoli.

CALICE DI VINO + PIATTINO DEGUSTAZIONE PRODOTTI TIPICI SICILIANI€ 13,00

CALICE DI VINO + PIATTINO DEGUSTAZIONE PRODOTTI TIPICI SICILIANI + LIBRO€ 20,00

Elio Vittorini. Nacque a Siracusa nel 1908 da padre di origine bolognese e madre siracusana. Insieme al fratello Giacomo e durante gli anni dell’infanzia seguì il padre ferroviere nei suoi spostamenti di lavoro per la Sicilia. Infatti la sorella nacque a Scicli. Ella diceva: “Qui sono le nostre radici e qui voglio chiudere gli occhi per sempre, nello stesso posto dove li aprii”. Nel 1922 aderisce ad un gruppo spontaneista chiamato “i figli dell’Etna”. Dopo la scuola di base, Elio frequentò la scuola di ragioneria senza interesse, finché, dopo essere fuggito di casa quattro volte, nel 1924 abbandonò definitivamente la Sicilia e divenne uno dei grandi intellettuali italiani.

SU PRENOTAZIONE ALLO 02 36 52 07 97 PIAZZA SAN SIMPLICIANO 7 20121 MILANO (MM Lanza)

 “Molto offeso è il mondo! Molto offeso è il mondo!”

“Amico” disse l’uomo Ezechiele.

“Si, amico”, l’arrotino rispose.

“Per che cosa soffriamo noi?” l’uomo Ezechiele chiese.

“Per che cosa” rispose l’arrotino.

“Per il dolore dell’umano genere offeso”.

E l’uomo Ezechiele: “Non per noi stessi dunque. Per il dolore del mondo offeso. Non per noi stessi…”

foto fb aperitivo sicilia febbraio 2018