logo

mercoledì 3 giugno h. 19 Davide Steccanella presenta il suo nuovo libro Non passa lo straniero (Ovvero quando il calcio era autarchico)

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 03/06/2015
19:00 - 20:00

No Categorie


davide steccanella copiertina giugno2015mercoledì 3 giugno h. 19.00
Non passa lo straniero (Ovvero quando il calcio era autarchico)
di Davide Steccanella
Jouvence – Mimesis edizioni

con l’autore partecipano
Prof. Nicola Del Corno, docente di storia delle dottrine politiche alla Università Statale di Milano
Andrea Riscassi, giornalista di Rai sport
Paolo Tramezzani ex difensore dell’Inter, attuale vice-allenatore della nazionale Albania e commentatore televisivo

Carmelo Bagnato, Ciccio Mammì, Sandro Vanello, qualcuno se li ricorda ancora? Eppure negli anni ’70 sono stati, insieme ai più famosi Mazzola, Riva e Rivera, gli idoli domenicali di un calcio forzatamente autarchico di irraggiungibili calciatori “stranieri” che si potevano ammirare solo in televisione o in occasione degli incontri di Coppa. Questo libro, un po’ serio e un po’ scherzoso, ripercorre la storia di quei dieci anni, aperti con “90° minuto” e chiusi con “Il processo del Lunedì”, per rievocare, attraverso dati, ritratti ed episodi curiosi, gli ultimi eroi dimenticati di un calcio che da molto tempo non c’è più, ma non per questo meno avvincente e affascinante di quello plurimilionario di oggi.

Davide Steccanella (Bologna 1962) vive a Milano. Avvocato e pubblicista, ha scritto nel 2007 I promessi sposi in cialdoni, nel 2009 Montserrat Caballé, ultimo soprano assoluto, nel 2013 Gli anni della lotta armata. Cronologia di una rivoluzione mancata e nel 2014 ha collaborato alla realizzazione di Genitori G.A.Y di Sara Kay.