logo

mercoledi 12 dicembre h 18.00 DANIELA PADOAN con MONI OVADIA presentano il libro PER AMORE DEL MONDO i discorsi politici dei premi Nobel per la letteratura

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 12/12/2018
18:00 - 19:00

No Categorie


DANIELA PADOAN con MONI OVADIA

presentano il libro

PER AMORE DEL MONDO 
I discorsi politici dei premi Nobel per la letteratura
di Daniela Padoan
Bompiani

Perché si scrive? Per chi si scrive? In migliaia di lingue, in latitudini geografiche e tempi storici diversi, ”è la storia della condizione umana a tessere la trama che gli uomini raccontano instancabilmente agli uomini”. Per la prima volta in un unico volume sono qui raccolti i discorsi di accettazione del Premio Nobel per la letteratura pronunciati da quegli scrittori che hanno ritenuto, da un pulpito tanto vertiginoso, di privilegiare un sentimento di responsabilità verso il mondo, facendosi testimoni dell’irriducibilità dell’umano. Pagina dopo pagina tornano, ariose e vive, parole che oggi appaiono neglette o svuotate di significato: libertà, verità, impegno, uguaglianza, comunità, rivoluzione. Ci accorgiamo con stupore, pudore, nostalgia che erano possibili e commoventi, e ci chiediamo come sia accaduto che la tardiva fine delle ideologie abbia trascinato con sé, assieme ai regimi liberticidi che a esse si rifacevano, anche le aspirazioni di riscatto sociale, di progresso, democrazia, solidarietà e giustizia. Parole che da questo generoso levarsi di voci prendono corpo e assumono una fisionomia collettiva, per quanto fatta di mille differenze e punti di vista, giungendo alle domande essenziali che ci riconnettono agli infiniti esseri umani che hanno abitato, abitano e abiteranno questo pianeta.

Padoan Milano (1)

Daniela Padoan è scrittrice e saggista.
Da anni si occupa di razzismo e dei totalitarismi del Novecento, con particolare attenzione alla testimonianza delle dittature e alle pratiche di resistenza femminile ai regimi.
Fra i suoi libri, Come una rana d’inverno. Conversazioni con tre donne sopravvissute ad Auschwitz, Bompiani 2004, (finalista Premio Acqui Storia 2004) ; Le pazze. Un incontro con le Madri di Plaza de Mayo, Bompiani 2005, (Premio Martoglio 2006 per il giornalismo, Premio Nonino 2006 a Un maestro del nostro tempo); Razzismo e noismo. Le declinazioni del noi e l’esclusione dell’altro, con il genetista Luca Luigi Cavalli-Sforza, Einaudi 2013.
Ha curato il volume Tra scrittura e libertà. I discorsi dei Nobel per la letteratura (ESR 2010), il libro-intervista con Ermanno Olmi, Il sentimento della realtà (ESR 2010) e il numero della “Rivista di estetica” dedicato al Paradosso del testimone (n. 45/2010, Rosenberg & Sellier), con contribuiti di Aharon Appelfeld, Georges Bensoussan, Ruth Klüger, Laura Fontana e Hanna Weiss Kugler.
Ha realizzato documentari e reportage, tra cui Via Lecco 9 (RaiNews24), Le Madri di Plaza de Mayo (Rai3 – DocTre), La Shoah delle donne (Rai3 – DocTre) e Dalle leggi razziali alla Shoah (Rai3 – La grande storia). Ha realizzato il video Fabbrico, commissionato dalla Fiom-Cgil per il centenario della Cgil 2006, e il commento sonoro del video d’arte Dalmine della fotografa Paola Mattioli.
Ha condotto trasmissioni di approfondimento giornalistico e culturale per Radio1 Rai – tra cui numerosi cicli di Stanotte la tua voce, in diretta dagli studi di Milano, e ha collaborato alla realizzazione di trasmissioni di Rai Educational.
Ha scritto articoli, recensioni e interviste per le pagine di cultura del “manifesto” e del “Fatto Quotidiano”. Suoi testi sono stati pubblicati su “Via Dogana”, “L’Indice dei Libri”, “Il libro dell’anno dell’Enciclopedia Treccani” e la “Revue de l’histoire de la Shoah”.
Attualmente ha un blog sul portale del “Fatto Quotidiano”