logo

martedì 26 febbraio h 18.00 MONI OVADIA presenta PICCOLA GERUSALEMME Salonicco la prima graphic novel targata Mesogea

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 26/02/2019
18:00 - 19:00

No Categorie


martedì 26 febbraio h 18.00

MONI OVADIA presenta PICCOLA GERUSALEMME Salonicco

la prima graphic novel targata Mesogea 

con l’autrice Elettra Stamboulis, l’illustratore Angelo Mennillo Matteo Stefanelli (direttore artistico Comicon Napoli).

PICCOLA GERUSALEMME mesogeaCome spesso accade, una folata di vento dal mare e una popolazione, con la sua grammatica, le sue storie, le sue ipocrisie, scompare. Così è accaduto a Salonicco.

Dopo la caduta del muro di Berlino, Romanos, giovane glottologo di origine greca, nato e cresciuto in Bulgaria, torna a Salonicco, un luogo che gli appartiene per memoria familiare ma che fatica a decifrare.

Il suo viaggio, attraverso un flusso di coscienza di immagini e parole, tocca la storia più recente della Grecia moderna, la lunga guerra civile alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la shoah della comunità ebraica
di Salonicco, ma anche la sua storia ottomana. Piccola Gerusalemme è stato pubblicato in Grecia (Jemma Press, 2016), Turchia (Istos Publishing House, 2017), Francia (Rackham, 2018).

Elettra Stamboulis (Bologna, 1969) è curatrice di mostre d’arte contemporanea e fumetto, sceneggiatrice per il fumetto e docente. Vive a Ravenna con il compagno, Gianluca Costantini, e i tre figli. Ha curato le mostre di numerosi autori di fumetto italiani e stranieri, in Italia e all’estero. In particolare, ha curato l’unica mostra degli originali di Marjane Satrapi nel 2005 “Marjane Satrapi ovvero dell’ironia dell’Iran” e la mostra itinerante di Joe SaccoNuvole da oltre frontiera. Ha diretto e progettato il festival internazionale del fumetto di realtà Komikazen che, nato nel 2005, negli anni è diventato punto di riferimento per il Graphic Journalism, l’attivismo grafico e piattaforma in cui si sono incontrati e sono nati molti progetti internazionali. Ha collaborato con diverse riviste come Blue e Linus, ed è stata una delle redattrici di InguineMAH!gazine, rivista dell’underground italiano che ha pubblicato fumetti di autori dal tutto il mondo e italiani, tra cui gli unici fumetti di Blu e Ericailcane. Cura, insieme a Gianluca Costantini e Marco Lobietti, il progetto editoriale G.I.U.D.A. Geographical Institute of Unconventional Drawing Art.

Ha scritto le sceneggiature per le Graphic Novel L’ammaestratore di Istanbul (Comma 22, 2008 – Ristampa Giuda edizioni 2013, ebook in inglese di VandaPublishing), Officina del macello, (Edizioni del Vento, 2008 – Ristampa di Eris Edizioni 2014), A cena con Gramsci (BeccoGiallo 2012), Arrivederci Berlinguer (Becco giallo 2013), Pertini tra le nuvole (Becco giallo 2014), Diario segreto di Pasolini (Becco giallo 2015), tutti disegnati da Gianluca Costantini. Piccola Gerusalemme (Μικρή Ιερουσαλήμ Jemmapress 2015) disegnato da Angelo Mennillo in greco. Ha scritto numerose storie brevi tradotte in inglese, francese, turco e greco. Insegna Italiano e Storia in un Istituto tecnico industriale. Ha fondato associazione culturale Mirada www.mirada.it

Angelo Mennillo (Schweinfurt, 1982) vive e lavora a Milano. Ha vissuto per un decennio a Bologna, dove ha realizzato i suoi primi lavori a fumetti, per lo più storie brevi scritte, tra gli altri, da Christian del Monte, Edo Chieregato e Elettra Stamboulis. Pubblica su InguineMha!Gazine, G.I.U.D.A., Nurant, è autore di Strawberry(2008), graphic novel realizzata a quattro mani con Salvatore Cacace.