logo

giovedì 29 marzo h 18.30 il ’68 LA RIVOLUZIONE (E’) POSSIBILE? con GUIDO VIALE in occasione della ripubblicazione del suo libro il ’68

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 29/03/2018
18:30 - 20:00

No Categorie


GIOVEDI’ 29 MARZO

ALLE ORE 18.30

in occasione della ripubblicazione del libro di Guido Viale…

il ’68

LA RIVOLUZIONE (E’) POSSIBILE?

con

GUIDO VIALE 

(uno dei tanti del Movimento a Palazzo Campana di Torino.  Si occupa di ricerche economiche, sociali e di politiche attive del lavoro in campo ambientale)

e

NINO FABRIZIO

di Effimera e Euronomade

e

ALCUNI GIOVANI

(qualcuno dei collettivi studenteschi, altri che hanno partecipato alle lotte sul problema della migrazione o della TAV, altri ancora che hanno solamente domande da fare e che del ’68 ne hanno solo sentito parlare)

Il 2018 è il 50° anniversario di quel grande Movimento internazionale che è stato il ’68. Da qualche mese la retorica viene seminata a piene mani e tutti i media si impegnato in rievocazioni patinate, in riflessioni politicamente sgrammaticate e in memorie smozzicate (contrariamente all’anno passato dove il 40° anniversario del Movimento del ’77 è passato sostanzialmente sotto silenzio), segno che anche quel grande spirito antagonistico che aveva inondato il mondo è stato masticato e digerito dalla modernità e poi espulso dal suo pensiero unico trasformandolo in un’icona pop che non ha più niente da dire.

Noi, invece, sognatori impertinenti, ci facciamo delle domande, forse anche imbarazzanti. Che idea hanno le giovani generazioni del ’68? E se ne hanno, come lo percepiscono? Che ne pensano? Che ne dicono? E cosa pensano abbia cambiato? Quali possono essere le idee che si possono riutilizzare oggi per cambiare il mondo? Credono davvero che quella era una rivoluzione possibile? E infine la domanda più imbarazzante: che vuol dire rivoluzione oggi? Tutte domande, solo domande. E nessuno che abbia in tasca una risposta. Parliamone, ce n’est qu’undebut!

 

 guido viale