logo

martedì 5/12 h. 18.30 LA LUNA E I FALO’ Cantine Regionali produttori dei vini che serviremo, legate a un libro o a uno scrittore del mese…

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 05/12/2017
18:30 - 20:00

No Categorie


IMMAGINE INVITO E FB APE 5 DICEMBRE 2017LA LUNA E I FALO’

A partire dal libro LA LUNA E I FALO’ di Cesare Pavese, dal mese di dicembre, e per ogni mese, presenteremo le Cantine Regionali produttori dei vini che serviremo, legate a un libro o a uno scrittore del mese.

Legando quindi la cultura locale del cibo a uno scrittore o a un libro della stessa regione.  

Iniziamo il giorno…

martedì 5 dicembre alle ore 18.30

con la TENUTA MONTEMAGNO del Monferrato (Piemonte)

che sarà presentata da Marc Pavia sommelier esperto di vini titolare di GRAPPOLI E LUPPOLI.

Presenteremo 2 vini di ottima qualità della Tenuta…

  • VIOLAE Questo vino nasce dall’assemblaggio delle uve di Barbera e Syrah, provenienti dai vigneti più giovani dell’azienda. Uve dalle caratteristiche molto fresche e fruttate che esprimono al meglio le potenzialità e la versatilità del territorio del Monferrato.Colore rosso intenso con riflessi cardinalizi e note di frutti rossi, amarena, noce moscata molto marcate, leggera forza acida ma non invasiva.
  • BARBERA AUSTERUM La Barbera è il classico e storico vitigno del Monferrato, una prima traccia della Barbera si riscontra in uno scritto del XVII secolo conservato nel municipio di Nizza Monferrato. Vitigno noto per la sua potenza espressiva, per l’elevata freschezza e longevità. Austerum è una Barbera dalle intenzioni gentili dall’espressione classica e franca. Dal colore rosso intenso, dal profumo vinoso corredato da eleganti note di ciliegia, lampone, ribes e frutti di bosco, in bocca si presenta morbido e vellutato, con sentori di confettura e frutti rossi, e una delicata nota speziata.

La degustazione verrà accompagnata da un piattino di prodotti tipici piemontesi con

  • Salame della Rosa Questo salame prende il nome dal pezzo di budello pregiato nel quale viene insaccato, che viene chiamato appunto “della rosa”. Viene riempito dei migliori tagli di carne di maiale ai quali viene aggiunto: sale, vino Nebbiolo, aromi, pepe, e lasciato macerare con l’aglio pestato). Origine zona di Alba.
  • Formaggio Occelli al Barolo Da latte di vacca l’Occelli al Barolo, viene stagionato molto a lungo nelle cantine di Valcasotto.  Viene poi affinato per altri due mesi in vinacce di Langa arricchite con vino Barolo. È stato considerato il miglior formaggio “ubriaco” in un test condotto dagli esperti di Slow Food).
  • Antipasto langarolo Con le migliori verdure coltivate nei nostri terreni di Alba e delle Langhe, l’Azienda Agricola Prunotto Mariangela ottiene questo delizioso antipasto. E’ la più tipica delle conserve piemontesi che verrà poi servita come antipasto durante i mesi freddi. Infatti per far fronte all’abbondanza della verdura nella stagione estiva, veniva preparato questo gustoso antipasto. La preparazione è lunga e laboriosa ma il risultato finale è veramente eccezionale.
  • Melanzane alla piemontese Le migliori melanzane fresche, coltivate nei nostri Orti di Alba e delle Langhe dall’Azienda Agricola Prunotto, vengono subito lavorate dopo la raccolta e trasformate in poche ore in questo delizioso antipasto. Successivamente vengono tagliate e arrostite direttamente sulla griglia per poi essere invasettate e ricoperte con olio extra vergine di oliva.
  • Giardiniera in agrodolce Un delicato agrodolce realizzato per queste verdure di stagione: tantissimo vino bianco e pochissimo aceto. Provenienza Serralunga d’Alba.

CALICE DI VINO + PIATTINO DEGUSTAZIONE PRODOTTI TIPICI PIEMONTESI € 13,00

CALICE DI VINO + PIATTINO DEGUSTAZIONE PRODOTTI TIPICI PIEMONTESI + LIBRO LA LUNA E I FALO’ € 23,00

SU PRENOTAZIONE ALLO  02 36 52 07 97 PIAZZA SAN SIMPLICIANO 7 20121 MILANO (MM Lanza)